top of page

Romano Lotto. Nel segno del paesaggio.

Aggiornamento: 15 feb 2022


L’urgenza della vita e della natura.



Romano Lotto, Laguna da Alberoni, 2002

Breve biografia di Romano Lotto


La formazione


Romano Rizzato Lotto nasce a Dueville nel 1932. Studia pittura fin dall’adolescenza, frequentando corsi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Esordisce nel 1953 alla Prima Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea a Roma, guadagnandosi tra millequattrocento partecipanti un posto per la seconda edizione, svoltasi l’anno successivo a Milano.


La carriera

Durante gli anni Sessanta vive a Vicenza, e nel mentre frequenta l’Accademia di Salisburgo; lì entra in contatto con alcuni dei più rilevanti pittori dell’epoca e inizia ad avvicinarsi alla pittura astratta. Negli anni appena successivi ottiene una cattedra in Discipline pittoriche prima a Latina poi a Roma, dove si trasferisce con la famiglia nel 1969.


Il successo

Dalla metà degli anni Ottanta instaura un rapporto stretto con la galleria romana Salvatore e Fabrizio Russo, in cui vengono ospitate tre mostre personali nell’arco di soli cinque anni (1986, 1988 e 1991). Tra la seconda metà degli anni Novanta e il 2008 l’attività espositiva di Romano Lotto raggiunge il suo momento più prolifico, con una serie di esibizioni personali organizzate a Vicenza, Venezia, Ferrara e Roma.


La mostra

Le opere esposte (circa una quarantina) rappresentano principalmente paesaggi del territorio veneto. Sono tele e pannelli, tutti dipinti a olio di dimensioni variabili, prodotti tra gli anni Sessanta e oggi.


La Pittura

La pittura di Lotto è caratterizzata dalla forte espressività e vitalità, ottenute tramite l’utilizzo di blocchi di colore e forme semplificate. In modo astratto riesce a rappresentare paesaggi e luoghi riconoscibili, trasmettendo prima un senso di appartenenza emotiva, e successivamente geografica. L’utilizzo dei toni terreni e naturali fa da conduttore emotivo tra gli scenari dipinti e l’osservatore, che si ritrova catapultato in un ambiente introspettivo che è prima sensazione, e solo poi luogo. Tradizione e innovazione si coniugano quindi in rappresentazioni moderne e colorate di soggetti più comuni, come scorci e luoghi tipici della realtà vicentina e veneta.


Gli organizzatori

La mostra di Romano Lotto è a cura di Giovanna Grossato; è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza con il patrocinio della Regione Veneto, la collaborazione di venetArt e Qu.Bi Gallery, e la partecipazione di Fondazione Giuseppe Roi e Galleria d’Arte Nino Sindoni.

L’esibizione si sviluppa in una location all’altezza dell’artista ospitato: è stata allestita infatti all’interno delle Sale Ipogee di Palazzo Chiericati, nel cuore pulsante di Vicenza.

La data d’inaugurazione è il 30 aprile 2021, e il finissage (pianificato per il 29 agosto 2021) posticipato al giorno 30 settembre.

Clicca qui per vedere la gallery con tutte le immagini dell'artista.

106 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page